Loader
 

LE FIABE IN CERCHIO

Fiabe raccontate con canti e musiche tradizionali

 

Le narratrici raccontano due storie di paesi lontani.
Suoni e canti si fondono per evocare le immagini delle fiabe.
La narrazione ha l’intento di continuare l’antica e importante usanza del raccontare e dell’ascoltare.
La parola e la musica permettono al bambino di immaginare luoghi e personaggi in maniera libera e personale, così che con il procedere del racconto il bambino possa “entrare” nella storia e “partecipare” al viaggio di crescita dei protagonisti.

 

 

Di e con Carla Taglietti, Valentina Turrini
Pubblico: a partire dai 4 anni
Tecnica: narrazione, canti e musica dal vivo
Durata: 50’ minuti
Esigenze tecniche: spazio all’aperto o al chiuso, raccolto e silenzioso

LE FIABE

Ösküs-Ool
e le tre arti 

Fiaba dalla Repubblica di Tuva

Canti e musiche tradizionali da Tuva e Mongolia

 

Questa storia arriva dalla terra di Tuva, uno splendido paese che confina con Mongolia, Altai ed altre piccole repubbliche della Federazione Russa. Lassù le vette, sempre innevate, sono moltissime e la Taiga nutre il suo popolo con mille frutti. Ösküs-Ool è il protagonista di molte avventure, che pastori e cacciatori Tuva si tramandano da secoli. Spesso è sfortunato e si ritrova solo in mille difficoltà, ma saggezza, coraggio, umiltà e curiosità sono doti che salvano l’uomo…In questa storia Ösküs, rimasto orfano, riceve in eredità un immenso gregge che decide di donare a chi può insegnargli cose nuove. Così, un bel giorno, parte in sella al suo cavallo per imparare…

VASSILISSA

Fiaba dalla Russia

Canti e musiche tradizionali da Ucraina, Bulgaria a Croazia

 

Camminando ancor più a nord di Tuva si arriva in Russia. Là, in una dacia, una casa tutta di legno, vive la piccola Vassilissa. Prima di morire sua madre le dona una bambola: “Abbi cura di lei e nutrila quando ha fame”, le dice. Quella bambola è tale e quale a Vassilissa, ha la sua stessa gonna gialla, il fazzoletto verde e gli stivaletti rossi…Da qui inizia il viaggio di Vassilissa alla ricerca del fuoco: deve raggiungere la casa della strega Baba Jaga, l’unica che lo possiede.
Quello di Vassilissa è un viaggio di iniziazione. La piccola all’inizio possiede soltanto il coraggio, ma con il procedere della storia e grazie all’aiuto della sua bambola (il suo alter-ego) matura la saggezza necessaria a riportare il fuoco nella sua casa.

fiabeincerchio-carla
Fiabeincerchio-valentina
fiabeincerchio-tamburo
X