april
24apr9:30 am1:30 pmPAGNOTTELLE laboratorio
Event Details
Pagnottelle, Laboratorio di piccola panificazione Biancaneve e i sette…pani, Teatro di cibo dallo spettacolo Storie da Mangiare Passeggiata a Pianpicollo condotta da
Event Details

Pagnottelle, Laboratorio di piccola panificazione
Biancaneve e i sette…pani, Teatro di cibo dallo spettacolo Storie da Mangiare
Passeggiata a Pianpicollo condotta da Alice Benessia- Pianpicollo Selvatico Fondazione ETS
Esperienza immersiva per l’ Istituto comprensivo di Cortemilia (CN) in collaborazione con Pianpicollo Selvatico Fondazione ETS, all’ interno del progetto Inviting Life-Outreach Program.
Il laboratorio, lo spettacolo e la passeggiata sono pensati come esperienza pratica e poetica di relazione con il luogo, con la coltivazione e la trasformazione, con il cibo. Una mattina per giocare, condividere e assaporare le pratiche creative di Pianpicollo Selvatico.
Inserito nella programmazione del progetto Inviting Life-Outreach Program di Pianpicollo Selvatico Fondazione ETS
more
Time
(Thursday) 9:30 am - 1:30 pm
Location
Levice (CN)
25apr3:30 pm4:30 pmLE FIABE IN CERCHIO
Event Details
Fiabe narrate con canti e musiche tradizionali dall’Est Europa e dalle Steppe di e con Carla Taglietti e Valentina Turrini Pronao del
Event Details

ÖSKÜS-OOL E LE TRE ARTI (Fiaba dalla Repubblica di Tuva)
canti e musiche tradizionali dalla Mongolia e Rep. di Tuva
Questa storia arriva dalla terra di Tuva, uno splendido paese che confina con Mongolia, Altai ed altre piccole repubbliche della Federazione Russa. Lassù le vette, sempre innevate, sono moltissime e la Taiga nutre il suo popolo con mille frutti. Ösküs-Ool è il protagonista di molte avventure, che pastori e cacciatori Tuva si tramandano da secoli. Spesso è sfortunato e si ritrova solo in mille difficoltà, ma saggezza, coraggio, umiltà e curiosità sono doti che fanno superare qualsiasi avversità. In questa storia Ösküs, rimasto orfano, riceve in eredità un immenso gregge che decide di donare a chi può insegnargli cose nuove. Così, un bel giorno, parte in sella al suo cavallo per imparare…
VASSILISSA (fiaba dalla Russia)
canti e musiche tradizionali da Ucraina, Bulgaria e Croazia
Camminando tra steppa e tundra si arriva in Russia. Là, in una dacia, una casa tutta di legno, vive la piccola Vassilissa. Prima di morire sua madre le dona una bambola: “Abbi cura di lei e nutrila quando ha fame”, le dice. Quella bambola è tale e quale a Vassilissa, ha la sua stessa gonna gialla, il fazzoletto verde e gli stivaletti rossi…Da qui inizia il viaggio di Vassilissa alla ricerca del fuoco: deve raggiungere la casa della strega Baba Jaga, l’unica che lo possiede. Quello di Vassilissa è un viaggio di iniziazione. La piccola all’inizio possiede soltanto il coraggio, ma con il procedere della storia e grazie all’aiuto della sua bambola (il suo alter-ego) matura la saggezza necessaria a riportare il fuoco nella sua casa… ”
more
Time
(Friday) 3:30 pm - 4:30 pm
Location
Carpi (MO)