Raccontare storie con gli oggetti

Laboratorio di teatro d’oggetti

Nel corso del laboratorio indagheremo differenti modalità di utilizzare teatralmente l’oggetto.

Gli oggetti verranno infatti impiegati secondo la loro funzione originaria, oppure in maniera evocativa, diventando così preziosi e complessi elementi di stimolo per la creazione di azioni e narrazioni. L’idea del laboratorio nasce anche dal desiderio di sensibilizzare i ragazzi alla cura e al riuso degli oggetti, troppo spesso privati di valore a causa delle logiche di consumo.

Se guardiamo e usiamo gli oggetti con uno sguardo creativo, scopriremo quanto ci stimolano i loro colori, le loro forme, i loro suoni per raccontare storie e fare musica.

Laboratorio:

PRIMO INCONTRO: Elementi di movimento nello spazio (training fisico collettivo sull’uso dello spazio, sul ritmo e sulle diverse qualità del movimento).
Improvvisazione collettiva con gli oggetti (creare una storia collettiva a partire dagli oggetti e dalle azioni ad essi legate)

SECONDO INCONTRO: Improvvisazione individuale con un oggetto. Creazione in piccoli gruppi di storie con gli oggetti

TERZO INCONTRO: Orchestra degli oggetti: musica collettiva guidata da un direttore. Messa a punto e rappresentazione delle storie che i gruppi hanno creato con gli oggetti

Laboratorio adatto alle classi medie

Tempi: minimo 3 incontri da  2 ore ciascuno. Tot: 6 ore

 

 

 

Comments are closed.