Teatro per ragazzi

 

TEATRO PER RAGAZZI

 

Il laboratorio teatrale, è per noi innanzitutto, uno ”spazio” in cui i bambini e i ragazzi hanno la possibilità di vivere la scuola, la classe e le relazioni in una modalità creativa e differente da quella conosciuta, nonché una ulteriore occasione per l’insegnante di scoprire e indagare capacità e potenzialità o paure e difficoltà dei suoi alunni, osservando il lavoro e talvolta partecipandovi, insieme ai ragazzi.

Con il training, ovvero, l’allenamento teatrale, costituito da una serie di esercizi e giochi di gruppo, lavoreremo l’attenzione allo spazio, aprendoci a modalità di relazione e interazione differenti da quella verbale, svegliando il corpo e la percezione, stimolando l’immaginazione, preparandoci insomma al lavoro più prettamente creativo.

Attraverso le improvvisazioni infatti, che potranno essere, a seconda delle esigenze di lavoro e dell’età, più o meno guidate, collettive, a piccoli gruppi o individuali, potremmo creare semplici azioni teatrali e strutture di movimento e vocali, partendo proprio dai ”materiali creativi” proposti dai bambini/ragazzi.

I temi che guideranno il laboratorio possono essere molteplici e scelti insieme agli insegnanti a seconda dei bisogni e degli interessi della classe.

In questi anni abbiamo approfondito la nostra ricerca teatrale e lavorato in particolar modo su fiabe tradizionali e miti, che riteniamo estremamente stimolanti e ricchi di tematiche adatte ai ragazzi. Ma può essere interessante lavorare anche su un altri temi letterari, relativi agli studi affrontati, o ancora su concetti e problematiche legata all’età dei ragazzi o alla realtà in cui vivono.

Tramite gli strumenti del teatro, si possono approfondire aspetti e tematiche anche complesse e difficili in maniera divertente e condivisa.

I NOSTRI LABORATORI

Gioca con la fiaba

Laboratorio di drammatizzazione e sonorizzazione della fiaba 

Cucire le fiabe
Laboratorio di invenzione e drammatizzazione di una fiaba

Comments are closed.