Il corpo in ombra

IL CORPO IN OMBRA
Laboratorio di teatro d’ombre
Il corpo in ombra

Il teatro delle ombre è una antica forma di spettacolo popolare, realizzato proiettando figure su uno schermo, illuminato posteriormente per creare l’illusione di immagini in movimento

In questa breve  ”immersione” nel mondo del teatro delle ombre proponiamo  di esplorare la luce e l’ombra con esercizi corporei e giochi teatrali.
Lavoreremo in particolare sul corpo in ombra, con l’obiettivo di ”illuminare” il corpo e i gesti, nelle sue molte e personali forme di espressione, che spesso, nell’età della trasformazione e del cambiamento, restano nascoste o faticano ad uscire in maniera libera e diretta. Dietro lo schermo appare il corpo nella sua essenzialità, la soggettività di ogni bambino e ragazzo è visibile, ma è protetta dall’ombra e proprio per questo esaltata.
Attraverso improvvisazioni collettive guidate, a piccoli gruppi o individuali, potremmo creare in ombra semplici azioni teatrali e vocali, e strutture di movimento.
Una ulteriore possibilità creativa, è quella di inserire nel lavoro frammenti di testi poetici (eventualmente affrontati nel programma scolastico e concordati con le/gli insegnanti), così da affrontare la poesia in maniera differente e creativa tramite il linguaggio del teatro d’ombre, ad essa molto affine.

 

Comments are closed.